PIZZA SURGELATA: UN NUOVO PROFILO LONTANO DAL CONSUMO EMERGENZIALE E SEMPRE PIÙ RICCO A LIVELLO GASTRONOMICO, EMOTIVO E SITUAZIONALE
Un’analisi puntuale sui principali motivi che trainano un acquisto sempre più consapevole da parte del consumatore italiano delle molteplici varietà di pizza surgelata viene ottimamente “disegnata” dalla ricerca di cui qui di seguito presentiamo i principali risultati.
I contenuti di convenience (praticità, velocità, risultato sicuro) sono un prerequisito all’interno di un ventaglio di valori in cui l’attrattiva del gusto ed il clima conviviale che circonda il consumo di pizza emergono come driver principali > la pizza surgelata è associata ad un’atmosfera di allegria, convivialità, buon umore, evoca la spensieratezza mentale di una cena già risolta (relax, tranquillità, informalità, zero impegno, massima resa) e rimanda ad un’elevata gratificazione in termini di esperienza di prodotto (sfizio, piacere, appagamento, farcitura abbondante, calore del forno).
Le occasioni di consumo evocate sono molteplici, spesso più rituali che emergenziali >la «serata pizza» (familiare, di coppia, e amicale) è spesso descritta come un appuntamento atteso, e anche il consumo individuale è sempre valorizzato da una dimensione di desiderabilità.
UNA CATEGORIA MOLTO RICCA E ARTICOLATA IN TERMINI DI FARCITURA, IMPASTO E PROMESSA GASTRONOMICA
Le intervistate anagraficamente più mature sottolineano una netta differenza tra le pizze surgelate del passato (solo margherite, surrogato della vera pizza) e la vivacità dell’attuale scenario di categoria, che è descritto come un mondo molto ricco e articolato in termini di:
- farcitura > dalle più semplici alle farcite fino alle super farcite, ma anche pizze al pomodoro vs. pizze bianche;
- spessore > oltre agli impasti tradizionali, le pizze alte vs. le sottili;
- dimensione > regular e formati big;
- stile alimentare> dalle tradizionali ricettazioni italiane, recentemente riqualificate nell’ingredientistica e nei metodi di cottura, alle pizze originali con gusti decisi fino a quelle con farciture straricche.
IL PROFILO DELLA PIZZA SURGELATA NEL NOSTRO PAESE (motivazioni d’acquisto)
Lo studio in questione evidenzia come la pizza surgelata nel nostro Paese venga nella maggior parte dei casi equiparata a quella della pizzeria (anche se non a quella preparata in casa).
Le motivazioni principali sono le seguenti:
- Le donne italiane sono – come altrove – occupate, e si indirizzano volentieri verso offerte convenienti;
- Vi è ormai tra loro una minima riluttanza nei confronti della proposta surgelata.
- La crescente globalizzazione rende spesso difficile acquistare alimenti sfiziosi e stuzzicanti senza incorrere in errori di valutazione. La pizza – nella sua “classicità” – è pur sempre una proposta originale.
- Una madre/casalinga che intenda soddisfare le preferenze dei diversi componenti del suo nucleo familiare deve sempre avere in casa parecchie scorte di alimenti, tra le quali non possono mancare le molteplici offerte di pizza surgelata oggi presenti sul mercato.
CLASSICHE SITUAZIONI NELLE QUALI LA SUA SEMPLICE E RAPIDA PREPARAZIONE GIOCANO UN RUOLO CENTRALE
- Agenda piena: stress, impegni senza sosta, conseguente mancanza di tempo per cucinare;
- Risparmio di tempo, senza fatica;
- Per se stessi e per i bambini;
- Prima di uscire/per impegni serali;
- A tarda ora, di ritorno da una notte fuori casa;
- Principalmente a mezzogiorno/pomeriggio, ma anche la sera.
SITUAZIONI PARTICOLARI NELLE QUALI CONTRIBUISCE A CREARE UN’ATMOSFERA ACCOGLIENTE
- Sia soli che con partner/famiglia;
- Condividerne il consumo in un ambiente amichevole;
- Il suo consumo “conviviale” (in diverse varianti), stimola la voglia di compartecipazione e il gusto di provare le differenti tipologie, oggi sempre più ricche e farcite.
UNA CURIOSITÀ FINALE: MARGHERITA O FARCITA? A DONNE E UOMINI LA RISPOSTA
In conclusione la ricerca ha cercato di conoscere in modo rapido ma incisivo i gusti di donne e uomini rispetto ai differenti tipi di pizza surgelata.
Ne è derivato un interessante quadro, che delinea anche le differenti esigenze alimentari dei due generi.
- Scelta prevalentemente dalle donne
- Preferita per la sua semplicità
- Gusto piacevole
- Leggera, facile da digerire, non necessariamente da completare con altri ingredienti
- Insieme un pasto completo e uno snack.
- Scelta prevalentemente da uomini e bambini
- Gradita per varietà e versatilità
- Preferita individualmente per soddisfazione visiva e palatale, maggior ricchezza degli ingredienti, possibilità di farcirla ulteriormente
- In primo luogo un pasto completo