Grazie ai surgelati, quindi, i colori caldi dell’estate come il rosso, il viola e l’azzurro (pomodori, melanzane, peperoni, frutti di bosco, etc.) continuano ad essere presenti sulla nostra tavola anche durante l’inverno, per comporre insieme al verde, all’arancione ed al bianco (spinaci, asparagi, broccoli, aglio, cipolla, finocchi o carote, meloni etc.) una vivace tavola di colori durante tutto l’anno.
Utilizzando i surgelati nella propria alimentazione, il consumatore può trarre diversi benefici; primi fra tutti: avere una maggiore disponibilità̀ e varietà di scelta di alimenti che aiutano a seguire un’alimentazione variegata, con un adeguato apporto di nutrienti.
Secondo alcune ricerche svolte dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, i carciofi freschi perdono il 30% della vitamina C dopo tre giorni a temperatura ambiente, asparagi e broccoli subiscono riduzioni dell’80%, mentre gli spinaci arrivano a perdite del 75% in soli due giorni.
I prodotti surgelati rappresentano, invece, una vera e reale “garanzia di freschezza”: passano infatti solo poche ore dal momento in cui il prodotto viene raccolto, pescato e preparato, a quello in cui viene surgelato. Il prodotto surgelato è buono ed è completo dal punto di vista nutrizionale, grazie al freddo profondo, unica tecnica di conservazione naturale che impedisce il deterioramento degli alimenti senza il ricorso di additivi.
Inoltre, i vegetali surgelati sono, senza dubbio, preferibili rispetto a quelli provenienti da coltivazione forzata in serra, anche perché le piante sottoposte ad accrescimento veloce, con larga disponibilità d’acqua, temperatura controllata e trattamenti di difesa antiparassitaria – come avviene nelle serre – producono modeste quantità di antiossidanti. Le verdure surgelate, raccolte al momento della loro naturale maturazione conservano, invece, queste sostanze. Alcuni studi effettuati dalla Stazione Sperimentale per le conserve alimentari di Parma, mostrano come i diversi nutrienti rimangano pressoché́ stabili per l’intero ciclo di vita del prodotto surgelato (vedi tabelle).