Mantieni un’alimentazione sana con i surgelati

L’alimentazione è una componente fondamentale della nostra vita e rappresenta più che mai uno dei più importanti aspetti alla base del nostro benessere e della nostra salute.

Le aziende alimentari devono prestare particolare attenzione ed immettere sul mercato prodotti di elevata qualità sotto il profilo nutrizionale che rispondano alle esigenze in continuo cambiamento del consumatore. Nello specifico, i produttori di alimenti surgelati non possono non seguire con grande attenzione le indicazioni ed i suggerimenti di esperti nutrizionisti e dietologi su come mantenere una corretta e sana alimentazione.

Perché i surgelati permettono di mantenere una dieta sana ed equilibrata

Gli italiani sono orientati a consumare piatti sani senza rinunciare al gusto e le molteplici specialità gastronomiche surgelate sono certamente un’ottima risposta che permette di soddisfare il bisogno di preparare piatti sani e gustosi e variare frequentemente la propria alimentazione per mantenerla equilibrata.

Oggi i nutrizionisti concordano sull’importanza di “mangiare colorato”, in quanto i colori sono l’evidenza visiva dei contenuti nutrizionali degli ortaggi e della frutta, e consigliano di consumare verdure fresche e di stagione, in buone condizioni di conservazione e di utilizzo. Ed i surgelati, in particolare le verdure e la frutta surgelata conservano un colore brillante, proprio perché vengono raccolti nel momento di massima maturazione e surgelati subito dopo la raccolta per permettere la conservazione delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli alimenti.

Grazie ai surgelati, quindi, i colori caldi dell’estate come il rosso, il viola e l’azzurro (pomodori, melanzane, peperoni, frutti di bosco, etc.) continuano ad essere presenti sulla nostra tavola anche durante l’inverno, per comporre insieme al verde, all’arancione ed al bianco (spinaci, asparagi, broccoli, aglio, cipolla, finocchi o carote, meloni etc.) una vivace tavola di colori durante tutto l’anno.

Utilizzando i surgelati nella propria alimentazione, il consumatore può trarre diversi benefici; primi fra tutti: avere una maggiore disponibilità̀ e varietà di scelta di alimenti che aiutano a seguire un’alimentazione variegata, con un adeguato apporto di nutrienti.

Secondo alcune ricerche svolte dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, i carciofi freschi perdono il 30% della vitamina C dopo tre giorni a temperatura ambiente, asparagi e broccoli subiscono riduzioni dell’80%, mentre gli spinaci arrivano a perdite del 75% in soli due giorni.

I prodotti surgelati rappresentano, invece, una vera e reale “garanzia di freschezza”: passano infatti solo poche ore dal momento in cui il prodotto viene raccolto, pescato e preparato, a quello in cui viene surgelato. Il prodotto surgelato è buono ed è completo dal punto di vista nutrizionale, grazie al freddo profondo, unica tecnica di conservazione naturale che impedisce il deterioramento degli alimenti senza il ricorso di additivi.

Inoltre, i vegetali surgelati sono, senza dubbio, preferibili rispetto a quelli provenienti da coltivazione forzata in serra, anche perché le piante sottoposte ad accrescimento veloce, con larga disponibilità d’acqua, temperatura controllata e trattamenti di difesa antiparassitaria – come avviene nelle serre – producono modeste quantità di antiossidanti. Le verdure surgelate, raccolte al momento della loro naturale maturazione conservano, invece, queste sostanze. Alcuni studi effettuati dalla Stazione Sperimentale per le conserve alimentari di Parma, mostrano come i diversi nutrienti rimangano pressoché́ stabili per l’intero ciclo di vita del prodotto surgelato (vedi tabelle).

Grazie alla perfezione ormai raggiunta dalla tecnologia della surgelazione, il consumatore può contare in qualsiasi periodo dell’anno su prodotti di ottima qualità e pronti per l’uso, che lo aiutano a mantenere un’alimentazione estremamente equilibrata.

Una scelta ideale, anche, per le diete alternative:

  • Per chi segue le diete vegetariane, le verdure surgelate sono pronte in pochi minuti e disponibili tutto l’anno.
  • Per l’alimentazione di bambini e anziani, i cibi surgelati costituiscono la massima garanzia di qualità ed igiene.
  • Per chi vuole tenere sotto controllo il peso, nulla è più pratico di un prodotto surgelato il cui peso netto viene indicato sulla confezione insieme alla tabella dei valori nutrizionali.
  • Per chi segue diete speciali, i cibi surgelati sono l’ideale. Grazie ad essi è, infatti, possibile reperire qualsiasi genere di prodotto in ogni stagione dell’anno.

Come ha dichiarato Giovanni Siri, Professore ordinario di Psicologia dei consumi e del consumatore presso l’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano: “I surgelati riescono ad interpretare – più e meglio di altre categorie di prodotti alimentari – l’esigenza salutistica che irrompe nell’orizzonte della vita quotidiana e delle preoccupazioni prioritarie delle persone tanto da caratterizzarsi come un vero e proprio “food style”.
Approfondisci