“Sprecare il cibo significa non solo buttare via soldi ma anche risorse naturali, come ad esempio acqua potabile e suolo fertile, e soprattutto preziosi nutrienti. Un aiuto ci arriva dai prodotti surgelati, che ci semplificano la vita e contribuiscono a ridurre gli sprechi alimentari”.
Comincia così il video-tutorial realizzato da Lisa Casali, scienziata ambientale, blogger e scrittrice, che racconta: “La cucina e l’ambiente sono il mio pane quotidiano. Sono una persona normale che si è data una missione speciale: sperimentare stili di vita a basso impatto ambientale, a partire dal cibo che mangiamo. Perché proprio il cibo? Perché è la cosa su ci abbiamo più libertà di scelta, la scelta di rendere noi stessi e il mondo più sostenibili giorno dopo giorno”.
I surgelati, spiega, “sono un vero alleato contro lo spreco di cibo” per diversi motivi:
- hanno una lunga durata di conservazione, quindi riusciamo più facilmente a consumarli prima che si deteriorino;
- ci permettono di utilizzare solo il quantitativo di cui abbiamo bisogno. In questo modo possiamo controllare meglio quantitativi e porzioni riponendo in freezer quello che resta;
- ci consentono di consumare il 100% di quello che acquistiamo, e quindi niente bucce, gambi, foglie, lische e squame;
- ci richiedono meno acqua ed energia: non è necessario lavare i prodotti e serve meno energia per cuocerli;
- garantiscono anche un risparmio economico. Non risentono, infatti, delle oscillazioni di prezzo dovute alla stagionalità e sono disponibili tutto l’anno allo stesso prezzo.
“Per azzerare gli sprechi in cucina – conclude Lisa Casali – ricordiamoci che il freezer è dalla nostra parte e che i prodotti surgelati possono darci una mano nella lotta allo spreco alimentare”.