Nel 2023, il consumo dei surgelati in Italia ha registrato un nuovo massimo storico oltrepassando il milione di tonnellate: 1.016.358, con aumento a volume del +0,14% rispetto al 2022 (1.014.928 tonnellate).

Questo risultato si è tradotto in una ulteriore crescita del consumo annuo pro capite di prodotti surgelati, che ha superato per la prima volta la soglia di 17 chili attestandosi a 17,2 kg. Se passiamo dall’andamento dei volumi a quello dei valori, il mercato dei surgelati ha registrato un fatturato totale di 5,8 miliardi di euro, pari al +6,5% rispetto ai circa 5,4 del 2021.

Fonti: elaborazione Unione Italiana Food su dati Circana liquid data – gerarchia ECR (Totale Italia Iper+Super+LSD+Discount) e NIC

CONSUMI DI PRODOTTI SURGELATI – RETAIL

TOTALE VENDITE IN ITALIA PER SEGMENTO MERCEOLOGICO

ANNO 2023

KG 2022* KG 2023 VAR. % 2023/2022
VEGETALI NATURALI/FRUTTA 219.875.067 -215.695.625 -1,9
PATATE 102.382.354 110.531.962 +8,0
PIATTI PRONTI 67.484.815 66.637.578 -1,3
PIZZERIA 67.776.058 63.544.812 -6,2
PESCE NATURALE 61.924.317 59.045.711 -4,6/span>
PESCE PREPARATO PANATO 35.318.167 33.326.504 -5,6
SPECIALITÀ SALATE 30.472.086 30.281.079 -0,5
VEGETALI PREPARATI 21.581.481 22.380.279 +3,7
CARNE 16.146.055 15.660.177 -3,0
SUGHI E SALSE 11.927.435 10.712.517 -10,2
DOLCI/PASTICCERIA 8.285.685 7.753.305 -6,4
PANE/PASTE 5.301.885 5.372.169 +1,3
SENZA GLUTINE 4.203.672 3.995.164 -5,0
TOTALE RETAIL 652.634.076 644.396.884 -1,2

* Dati aggiornati

SURGELATI, PARTE INTEGRANTE DELLE NOSTRE ABITUDINI ALIMENTARI

I surgelati hanno confermato di essere parte integrante delle nostre abitudini alimentari quotidiane, in casa e fuori casa, in piena sintonia con l’evoluzione economica e sociale del nostro Paese. Sono ormai da tutti riconosciute le prerogative dei surgelati: alta qualità, naturalità delle materie prime, disponibilità in ogni periodo dell’anno, elevati contenuti nutrizionali, ampiezza della proposta, completezza e trasparenza delle informazioni presenti sulla confezione.
Oggi la quasi totalità degli italiani (99%) consuma prodotti surgelati e 1 su 2 (54%) dichiara di acquistarli abitualmente e sempre più spesso. Negli ultimi cinque anni quasi 4 italiani su 10 (39%) ne hanno consumati di più e l’aumento riguarda in particolare gli uomini (43%), le generazioni più giovani (Gen Z 50%, Millennials 45%) e le famiglie con figli minorenni (48%).

VEGETALI, SEMPRE UN “EVERYDAY PRODUCT”

Anche nel 2023 i vegetali si sono confermati leader del settore per volumi consumati nel Retail: 215.000 tonnellate (escluse le patate e i vegetali preparati), con un -1,9% rispetto al 2022 (quasi 220.000 tonnellate) e un +1,1% rispetto al 2019 (213.300). I vegetali preparati (22.380 tonnellate) hanno registrato una performance positiva (+3,7% rispetto alle 21.600 del 2022). Ribadito, dunque, il ruolo di comfort food dei vegetali surgelati, insieme alla loro capacità di soddisfare la richiesta di benessere che da sempre accompagna il segmento.

PATATE, GUSTOSE E VERSATILI

Sia fritte sia elaborate, le patate surgelate occupano il secondo gradino del podio nelle preferenze totalizzando consumi per oltre 110.500 tonnellate (+8% sul 2022 e +35,8% sul 2019). Amate tanto per il gusto quanto per la praticità di preparazione, le patate surgelate si sono confermate un segmento produttivo particolarmente apprezzato dal consumatore, anche per la loro versatilità: si possono preparare in vari modi – fritte, al forno, nel microonde – mantenendo sempre la tipica gustosità croccante che le rende gradite ad adulti e ragazzi.

ITTICO, SOSTENIBILITÀ, TRASPARENZA, QUALITÀ

Nel 2023 l’Ittico surgelato ha toccato 92.500 tonnellate nel Retail (-5,0% sul 2022) che lo hanno posizionato al terzo posto nei consumi dopo i vegetali. 

PIATTI PRONTI E VEGETALI PREPARATI

Al quarto posto, con oltre 66.600 tonnellate, ci sono i piatti pronti (-1,1% rispetto al 2022, chiusosi con quasi 67.500 tonnellate, e +14,2% rispetto al 2019), ossia primi e secondi piatti, contorni ricettati e alimenti con proteine vegetali. L’alta qualità degli ingredienti, le ricettazioni sia tradizionali sia innovative, la velocità di preparazione e l’attenzione all’equilibrio nutrizionale sono i fattori chiave del loro successo tra le famiglie italiane.

PIZZE E SNACK, UN’OFFERTA SEMPRE PIÙ AMPIA

Pizze e snack surgelati si confermano una proposta surgelata molto gradita. Le pizze hanno superato le 63.500 tonnellate, con una diminuzione del -6,2% rispetto al 2022. In leggerissima discesa anche le performance delle specialità salate surgelate (pancake e altre), che sono calate del -0.5% sfiorando le 33.300 tonnellate.