I prodotti surgelati possono paragonarsi ai prodotti “freschi”
- Il mercato dei surgelati offre prodotti paragonabili ai “freschi”, perché passano solo poche ore dal momento della raccolta a quello della surgelazione degli alimenti.
- Gli ortaggi vengono raccolti nel momento di massima maturazione e sono surgelati fra le 2 e le 8 ore dopo la raccolta.
- Il pesce o è surgelato direttamente sulle imbarcazioni o portato a 0° C fino a terra dove viene lavorato e subito surgelato.
I prodotti surgelati conservano al meglio le qualità dei prodotti freschi
- La surgelazione industriale è il modo migliore per conservare – fino alla data di scadenza – sia il contenuto nutritivo (vitamine, proteine, carboidrati…) sia la struttura e il gusto dei prodotti “freschi” originali.
- Le verdure surgelate hanno un colore brillante perché prima della surgelazione gli ortaggi sono rapidamente scottati per bloccare l’attività degli enzimi, e così si fissa anche il loro colore naturale.
I prodotti surgelati sono sicuri, perché dettagliatamente regolamentati
- Il Decreto Legislativo n. 110 del 27 gennaio 1992 (e successive modifiche) garantisce al consumatore la massima sicurezza sanitaria dei prodotti surgelati.
- I controlli cominciano dalle materie prime, che devono essere sane e in buono stato di conservazione e non contenere residui o contaminanti rilevanti per la sicurezza.
- I produttori controllano sia l’origine sia l’intero processo di produzione di ogni surgelato.
I prodotti surgelati consentono di risparmiare
- I surgelati sono raccolti/pescati e poi lavorati nei momenti più “convenienti” e nelle stagioni “giuste”, non solo per il clima ma anche per i prezzi.
- Chi acquista un surgelato mangia il 100% di ciò che compra, perché mette in tavola solo la parte “buona e pulita” del prodotto, con un netto risparmio per le sue tasche.
I prodotti surgelati sono i primi nemici dello spreco alimentare
- In Italia nel 2018 abbiamo sprecato 8,5 miliardi di euro di cibo, soprattutto in casa. Tra i cibi meno sprecati ci sono i surgelati, solo il 2,5%, mentre tra i prodotti a breve scadenza la percentuale arriva fino al 63%.
- I prodotti surgelati hanno una lunga durata di conservazione, e con loro mangiamo il 100% di quello che compriamo.
- I surgelati ci consentono di controllare porzioni e quantità e di rimettere in freezer la parte che non ci serve per consumarla in un’altra occasione.