Come anticipato qui, secondo lo studio Frozen Food Market- Global Industry Size, Share, Trend Analysis and Forecast Report, 2018-2028, pubblicato nel giugno 2022 dalla società di ricerche indiana BlueWave Consulting, il mercato mondiale degli alimenti surgelati crescerà da qui al 2028 con un tasso annuo composto del +6,2% fino a raggiungere, al termine del periodo, il valore di 392,4 miliardi di dollari rispetto ai 268,3 stimati per il 2022:
Questi valori aggregati, spiega il team di autori dello studio, derivano da un’analisi approfondita (disponibile a pagamento) condotta secondo vari criteri, tra cui area geografica (Nord America, Europa, Asia-Pacifico, America Latina, Medio Oriente e Africa), tipologia di prodotto, utilizzo finale (Retail e Foodservice) e canale di distribuzione (supermercati/ipermercati, negozi, online, ecc.).
Nel comunicato stampa che illustra le conclusioni principali dello studio, gli autori illustrano alcune ragioni alla base della “crescita sostenuta a un ritmo elevato” del mercato dei prodotti surgelati:
- l’aumento delle preferenze dei consumatori verso prodotti a più lunga conservazione;
- la “enorme domanda di prodotti pronti al consumo, perché le persone hanno meno tempo per preparare pasti freschi”;
- il crescente utilizzo di surgelati “da parte dei grandi colossi alimentari […] così come di ristoranti, hotel, caffetterie e resort”;
- “la popolarità di diete senza glutine, senza cereali e ricche di proteine, dovuta alla maggiore consapevolezza della salute in tutto il mondo”.
In sintesi, gli studiosi focalizzano alcuni aspetti di quella caratteristica che è alla base, da quasi un secolo, del successo planetario degli alimenti surgelati: la capacità, grazie all’innovazione continua di prodotto e di processo, di rispondere al meglio a ciò che il consumatore desidera (sicurezza, praticità, salute, sostenibilità), di accompagnare – e a volte anticipare – i mutamenti economici, sociali, culturali, di costume che investono tutte le aree del mondo e che ci riguardano come persone, come famiglie, come cittadini e, ultimo ma non per importanza, come abitanti del Pianeta.