Tutti gli italiani consumano prodotti surgelati (99%) e più di 1 su 2 (53%) lo fa abitualmente. Inoltre, negli ultimi cinque anni, 4 italiani su 10 (39,3%) ne hanno acquistati di più, in particolare uomini (43%), giovani (50% GenZ e 45% Millennials) e famiglie con figli piccoli (48%). Questi e altri highlight sono emersi dall’indagine “Italiani e surgelati: #losapeteche?”, condotta da AstraRicerche per IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati) e presentata il 28 maggio 2024 a Milano (qui la registrazione dell’evento). Qui di seguito i principali.
Perché i prodotti surgelati sono sempre più popolari tra gli italiani?
All’aumento dei consumi si accompagna una crescente conoscenza delle qualità e delle corrette modalità di preparazione e di consumo dei prodotti surgelati, ma rimangono alcune false credenze da sfatare. Ormai, oltre la metà dei consumatori italiani dichiara di apprezzare i prodotti surgelati anche per gusto, consistenza e percezione di freschezza. Infine, i dati elaborati per la prima volta relativamente al reale costo dei prodotti surgelati (non solo il prezzo di acquisto ma anche il tempo risparmiato, lo spreco evitato, ecc.) dimostrano la loro convenienza economica.
“Le indagini – commenta Giorgio Donegani, Presidente IIAS – da un lato confermano la predilezione degli italiani per gli alimenti surgelati, che si consolida dopo il picco dei consumi domestici registrato durante la pandemia; dall’altro, forniscono risultati nuovi, e per qualcuno forse inaspettati, che testimoniano il valore dei prodotti surgelati in termini sia di gusto sia di convenienza economica, giustificando ampiamente la crescente preferenza espressa dal consumatore”.
Nei prossimi post torneremo sui quattro principali highlights della ricerca con altrettanti approfondimenti.