Il 99% degli italiani consuma alimenti surgelati, e il 53,0% lo fa abitualmente. Gli acquirenti sono sparsi in tutto il Paese, con percentuali leggermente più elevate nel Nord-ovest e tra i Millennials e la Gen X; identico il consumo per uomini e donne. Negli ultimi cinque anni, quasi 4 italiani su 10 (39%) ne hanno consumati di più, e l’aumento riguarda in particolare gli uomini (43%), le generazioni più giovani (Gen Z 50%, Millennials 45%) e nelle famiglie con figli minorenni.
Le tendenze di consumo degli alimenti surgelati
È quanto emerge da una ricerca condotta da AstraRicerche nell’aprile 2024, nella quale sono stati intervistati circa 1.000 italiani di età compresa tra i 18 e i 75 anni. Nei grafici che seguono, le principali ragioni del consumo di surgelati, le tipologie di prodotto preferite e le occasioni di consumo più scelte.
Praticità (66,4% degli utilizzatori), disponibilità (49,7%) e possibilità di variare il menu (34%) sono i principali driver di acquisto dei consumatori italiani verso gli prodotti surgelati. Ma non sono le sole ragioni, tutt’altro. Tra le principali spiccano ai primi posti, praticamente a pari merito: la possibilità di consumare cibi anche fuori stagione (27,8%) e la forte valenza anti-spreco (27,3%).
Ittici e vegetali sono tradizionalmente gli alimenti surgelati più consumati dagli italiani. La Survey AstraRicerche 2024 lo conferma: pesci e molluschi surgelati sono acquistati dal 30,2% dei consumatori italiani, i vegetali surgelati dal 27,4%. Seguono, in ordine di preferenza: pizze e snack surgelati (15,4%), patate surgelate (13,6%) e piatti pronti – primi e secondi già ricettati – surgelati (12,3%).
Per gli italiani ogni occasione è buona per consumare alimenti surgelati. Lo fanno soprattutto in famiglia durante la settimana (67,4%), o quando sono soli in casa, a pranzo o a cena (31,1%). Ma anche, sempre di più, nelle occasioni importanti, compresi i weekend e i pranzi della domenica, quando vogliono portare a tavola qualcosa di buono e di diverso. L’ulteriore conferma di quanto oggi i surgelati facciano parte delle nostre abitudini alimentari.