Gli alimenti surgelati sono sempre più apprezzati dagli italiani anche per il loro gusto.
Questo il risultato del Blind taste test realizzato nella primavera 2024 da AstraRicerche nell’ambito dell’indagine Italiani e surgelati: #losapeteche?.
Il test è stato condotto con criteri rigorosi: a 180 intervistati – comuni consumatori, non professionisti dell’assaggio – sono stati proposti un minestrone, del merluzzo e fagiolini surgelati e freschi, preparati in modo identico, indistinguibili alla vista, presentati in ordine casuale bilanciato: per metà campione prima il fresco, per l’altra metà prima il surgelato.
E per evitare qualunque suggestione, gli intervistati non sapevano neppure che tre prodotti erano surgelati e tre freschi.
Al momento dell’assaggio, stessi piatti per fagiolini e merluzzo, “cup” per il minestrone, e stesse quantità.
Alimenti surgelati: preferiti per gusto, qualità, freschezza e consistenza
Dopo l’assaggio, quasi due terzi degli intervistati hanno dichiarato di preferire il minestrone, i filetti di merluzzo e i fagiolini surgelati per la qualità, il gusto, la freschezza e la consistenza al palato.
Relativamente al solo gusto, le preferenze per i surgelati sono state del 61% per il minestrone, del 64% per i filetti di merluzzo e del 66% per i fagiolini.