Qui di seguito riportiamo le modalità di premiazione del Premio giornalistico IIAS 2010 che si svolge anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, su Facebook.
Oggi premiamo il primo articolo che è quello realizzato da Stella Carli dal titolo: “Sottozero, bandiera del made in Italy” e pubblicato a febbraio 2010 nel mensile “Nuova Distribuzione”.
Buongiorno a tutti e benvenuti nella press room che il nostro Istituto ha allestito su facebook; per quanti di voi non mi conoscono mi presento: sono Vittorio Gagliardi e da quasi sei anni presiedo l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati. Quest’anno riconfermiamo le modalità di conferimento del nostro Premio giornalistico (XIX edizione) attraverso il più coinvolgente social network presente nel web, dopo aver verificato che questa impostazione incontra maggiormente il vostro gradimento oltre ad agevolare tutti, per ciò che riguarda spostamenti e libertà di connessione ed interazione.
Dunque, due parole per farvi sapere come ci siamo mossi per scegliere i vincitori; la nostra Commissione Immagine e Comunicazione ha visionato diversi contributi stampa sugli alimenti surgelati realizzati tra novembre 2009/ottobre 2010 restringendo il campo ai dieci considerati maggiormente esaurienti. Tra questi ha quindi proceduto ad un’ulteriore “taglio” arrivando alla scelta dei tre vincitori per l’edizione 2010. Oggi premiamo il primo articolo che è quello realizzato da Stella Carli nel numero di febbraio 2010 del mensile “Nuova Distribuzione” dal titolo: “Sottozero, bandiera del made in Italy”. Qui di seguito potete leggere la motivazione della Commissione:
“Per aver saputo offrire una panoramica estremamente dettagliata e completa del settore sottozero, evidenziando le peculiarità che i prodotti conservati con il freddo profondo (realizzati dalle Aziende più rappresentative del settore) mettono a disposizione del consumatore. Una particolare menzione va al lavoro di attenta analisi sociologica realizzata sulle nuove potenzialità dei surgelati, che mostrano un profilo globale di prodotti portatori di un nuovo concetto di modernità alimentare in grado di interpretare tutti i più validi parametri del made in Italy”.
Dopo un approccio sperimentale su Facebook intendiamo quest’anno utilizzare il mezzo per potenziare i nostri contatti con il mondo dei media; ovviamente rimangono pienamente attivi tutti i nostri tradizionali meccanismi di approccio con voi (che potrete reperire nel nostro sito). Colgo l’occasione per dirvi che potrete usare anche questo spazio (press room) per ogni tipo di comunicazione e per rivolgerci domande e/o organizzare interviste sul tema alimenti surgelati.
Vi ricordo, infine, che la XX edizione del Premio giornalistico IIAS è sulla rampa di lancio, dal momento che prenderà in considerazione contributi stampa e radiotelevisivi realizzati tra novembre 2010 e ottobre 201; i riconoscimenti saranno i medesimi (tre premi di 1.250 € ciascuno). Non mi resta che darvi appuntamento al prossimo 15 novembre per scoprire il secondo giornalista e articolo premiato.
Buon lavoro a tutti.
Oggi premiamo il secondo contributo (un dossier monografico sul mercato dei surgelati) realizzato dalla redazione del mensile “Food” pubblicato ad aprile 2010 dal titolo: “Il freddo ‘scalda’ le vendite”
“Per aver saputo offrire, ancora una volta, una panoramica estremamente esauriente sui consumi di alimenti surgelati in Italia. Il dossier ha analizzato a tutto tondo il settore dei sottozero, ponendo nella giusta evidenza le motivazioni che spingono i consumatori ad indirizzarsi ogni anno di più verso l’ampia offerta dei surgelati; una particolare menzione per i documentati approfondimenti relativi ai diversi segmenti, caratterizzati da informazioni puntuali e complete sulle peculiarità degli alimenti surgelati ”.
Dopo un approccio sperimentale su facebook intendiamo quest’anno utilizzare il mezzo per potenziare i nostri contatti con il mondo dei media; ovviamente rimangono pienamente attivi tutti i nostri tradizionali meccanismi di approccio con voi (che potrete reperire nel nostro sito). Colgo l’occasione per dirvi che potrete usare anche questo spazio (press room) per ogni tipo di comunicazione e per rivolgerci domande e/o organizzare interviste sul tema alimenti surgelati.
Vi ricordo, infine, che la XX edizione del Premio giornalistico IIAS è sulla rampa di lancio, dal momento che prenderà in considerazione contributi stampa e radiotelevisivi realizzati tra novembre 2010 e ottobre 2011; i riconoscimenti saranno i medesimi (tre premi di 1.250 € ciascuno).
Non mi resta che darvi appuntamento al 30 novembre 2010 per scoprire il terzo contributo premiato.
Buon lavoro a tutti.
Oggi premiamo il terzo contributo (una video – intervista al dottor Andrea Ghiselli dell’INRAN sugli alimenti surgelati) realizzato il 4 ottobre 2010 dalla redazione di “Salute.it” del Corriere della Sera dal titolo: “I surgelati? Buoni quanto i “freschi”
Qui di seguito potete leggere la motivazione della Commissione:
“Per aver saputo offrire ai navigatori/consumatori il punto di vista rigoroso e non mediato del mondo scientifico sul profilo degli alimenti surgelati. L’intervista ha evidenziato l’alto valore nutrizionale che gli alimenti conservati con il freddo profondo mettono a disposizione delle diverse categorie di consumatori che ad essi si rivolgono”.
Dopo un approccio sperimentale su Facebook intendiamo quest’anno utilizzare il mezzo per potenziare i nostri contatti con il mondo dei media; ovviamente rimangono pienamente attivi tutti i nostri tradizionali meccanismi di approccio con voi (che potrete reperire nel nostro sito). Colgo l’occasione per dirvi che potrete usare anche questo spazio (press room) per ogni tipo di comunicazione e per rivolgerci domande e/o organizzare interviste sul tema alimenti surgelati.Vi ricordo, infine, che la XX edizione del Premio giornalistico IIAS è sulla rampa di lancio, dal momento che prenderà in considerazione contributi stampa e radiotelevisivi realizzati tra novembre 2010 e ottobre 2011; i riconoscimenti saranno i medesimi (tre premi di 1.250 € ciascuno).Non mi resta che ringraziarvi per l’attenzione che avete dedicato a queste nostre premiazioni dandovi appuntamento alle nostre prossime iniziative.
Buon lavoro a tutti.