XVIII edizione
Quest’anno, per la prima volta, abbiamo deciso di modificare la modalità di conferimento del nostro Premio giornalistico (XVIII edizione) sinora sempre assegnato attraverso una “classica” Conferenza Stampa, per testare le potenzialità del più coinvolgente social network presente nel web e verificare se questa impostazione incontra maggiormente il vostro gradimento oltre ad agevolare tutti, ovviamente, per ciò che riguarda spostamenti e libertà di connessione ed interazione.
Dunque, appena poche parole per dirvi come ci siamo mossi per identificare i vincitori; la nostra Commissione Immagine e Comunicazione ha visionato diversi contributi stampa sugli alimenti surgelati realizzati tra novembre 2008 e luglio 2009 restringendo il campo ai nove considerati maggiormente esaurienti.
Tra questi ha quindi proceduto ad un’ulteriore “scrematura” arrivando alla scelta dei tre vincitori per l’edizione 2009.
Oggi, 19 ottobre 2009, premiamo il primo articolo che è quello realizzato da Federica Venni nel numero di febbraio 2009 della rivista “OK La salute prima di tutto” dal titolo: “Surgelati Comodi sani nutrienti”.
Qui di seguito riportiamo la motivazione ufficiale che la Commissione ha unanimemente condiviso:
“Per aver illustrato in maniera esauriente e assolutamente comprensibile i molteplici vantaggi messi a disposizione dei consumatori dalla vastissima gamma di alimenti surgelati. Una particolare menzione va inoltre al documentato lavoro di indagine svolto presso diversi esponenti del mondo scientifico per evidenziare i loro positivi pareri a proposito degli alimenti surgelati. Da lodare, infine, i mirati consigli per acquistare i surgelati e per sapere quali siano gli alimenti che meglio si prestano ad una corretta congelazione domestica”.
Oggi, 10 Novembre 2009, premiamo il secondo articolo vincitore scritto da Fiorenza Auriemma , dal titolo: “I surgelati: sani, gustosi e senza conservanti” apparso nel numero di marzo 2009 del mensile “Dimagrire”.
Qui di seguito riportiamo la motivazione ufficiale che la Commissione ha unanimemente condiviso:
“Per aver evidenziato il principale vantaggio della surgelazione – la sua assoluta naturalità – molto spesso non adeguatamente sottolineato dagli operatori della comunicazione e non conosciuto da tutti i consumatori. L’articolo ha inoltre fornito una serie di utili indicazioni sulle nuove tecnologie applicate alla produzione dei surgelati e esaurienti suggerimenti sul modo migliore di acquistare, conservare e preparare i prodotti surgelati”.
Oggi 30 Novembre 2009, premiamo il terzo, realizzato da Riccardo Oldani nel numero di maggio 2009 del mensile “Ristoranti Imprese del gusto” dal titolo: “Il surgelato vince e convince ma è finita l’era del sospetto?”.
Qui di seguito riporto la motivazione ufficiale che la Commissione ha unanimemente condiviso:
“Per aver saputo porre nella giusta evidenza alcune caratteristiche peculiari dei surgelati quali l’assenza di conservanti, l’assoluta freschezza e l’estrema ricchezza in nutrienti. Nel contributo in oggetto hanno inoltre trovato posto una serie di valide considerazioni sui surgelati dedicate al mondo della più qualificata ristorazione: l’attenta scelta dei fornitori e l’ampia varietà che il settore mette a disposizione di chi quotidianamente deve offrire alla propria clientela prodotti sicuri igienicamente e di assoluta qualità organolettica”.
L’Istituto Italiano Alimenti Surgelati è presente su Facebook in via sperimentale per potenziare – se possibile – i contatti con il mondo dei media; ovviamente rimangono pienamente attivi tutti i nostri tradizionali meccanismi di approccio con voi (che potrete reperire nel nostro sito). Colgo l’occasione per dirvi che potrete usare anche questo spazio per ogni tipo di comunicazione e per rivolgerci domande e/o organizzare interviste sul tema alimenti surgelati.
Vi ricordo, infine, che la XIX edizione del Premio giornalistico IIAS è già in corso, dal momento che prenderà in considerazione contributi stampa e radiotelevisivi realizzati tra ottobre 2009 e agosto 2010; i riconoscimenti saranno i medesimi (tre premi di 1.250 € ciascuno).
Non mi rimane che ringraziarvi per l’attenzione che avete dedicato a questa nostra iniziativa dandovi appuntamento alle nostre prossime attività di comunicazione.
Buon lavoro a tutti,
Vittorio Gagliardi – Presidente IIAS –