XXIV Edizione
Nell’anno di Expo cambiamo il palcoscenico di premiazione del nostro riconoscimento, giunto quest’anno alla sua XXIV edizione.
Un lungo viaggio partito dai primi anni ’90, che ci ha permesso di rafforzare un rapporto privilegiato con diversi organi di stampa, grazie ad un contatto duraturo e ricco di fertili interscambi di notizie nel quale il conferimento del premio in questione ha rappresentato soltanto il momento conclusivo.
In tutto questo tempo abbiamo potuto apprezzare la crescita di interesse dei media per il settore del sottozero e la loro progressiva e costante maggior consapevolezza del profilo degli alimenti surgelati quali prodotti di qualità, garantiti soltanto dal freddo profondo.
Sono state molteplici negli anni le nostre conferenze stampa, che hanno ospitato autorevoli relatori e competenti esponenti del mondo della comunicazione; di ciò facciamo tesoro ed in futuro torneremo ad ipotizzare nuove occasioni di incontro e di approfondimento sui temi più “caldi” che riguardano il settore dei surgelati, un comparto dell’alimentare che vale oggi circa 4.5 miliardi di euro.
Ma oggi la sfida è sempre di più il web e la presenza di un Istituto di promozione ed informazione quale il nostro su questo decisivo canale, in grado di raggiungere “worldwide” consumatori e professionisti della comunicazione.
Ecco dunque che ai premiati di questa edizione abbiamo chiesto di realizzare un breve video nel quale parlare di surgelati e fornire suggerimenti su ciò che IIAS – a loro giudizio – potrebbe comunicare meglio, nonché quali segmenti di mercato dovrebbero essere maggiormente interessati dalla complessiva innovazione messa in campo dalle aziende del surgelato.
Le risposte ci sembrano assolutamente soddisfacenti, in grado anzitutto di testimoniare il buon livello di conoscenza raggiunto dalla stampa sui diversi temi riguardanti gli alimenti surgelati; ci fa piacere pensare che ciò sia stato favorito anche dal nostro sforzo quotidiano di informare sulle positive caratteristiche degli alimenti surgelati, prodotti acquistati con sempre maggior frequenza e consapevolezza dalla quasi totalità della popolazione italiana.
Un sentito grazie quindi a Matteo Cioffi, Alessandra Dal Monte, Francesca Romana Mezzadri e Nadia Tadioli per la redazione dei loro contributi e per averci fornito i loro pareri sui surgelati.