Gli alimenti surgelati sono per il consumatore una scelta pratica e sostenibile, oltreché corretta dal punto di vista nutrizionale e del gusto. Tutto questo grazie al processo industriale di surgelazione, che permette agli alimenti surgelati di essere una soluzione ideale per chi cerchi qualità e convenienza nella preparazione quotidiana dei pasti.
Questi, in sintesi, i messaggi ribaditi da Elisabetta Bernardi nella puntata del 16 ottobre 2024 di Elisir, lo storico spazio quotidiano di Rai 3 dedicato alla salute e benessere condotto da Michele Mirabella, Benedetta Rinaldi e Francesca Parisella (qui l’intervento della Dottoressa Bernardi, a partire da 32’53”).
Tanti nutrienti, zero conservanti aggiunti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione, biologa e nutrizionista, docente all’Università di Bari, Bernardi ha spiegato ancora una volta che:
- gli alimenti surgelati sono privi di conservanti aggiunti, in quanto basta il freddo a garantirne la conservazione ottimale;
- la surgelazione industriale, a differenza del congelamento “fatto in casa”, avvenendo in tempi rapidissimi, mantiene pressoché inalterate le qualità nutrizionali e organolettiche di un alimento fresco e può considerarsi tale, a tutti gli effetti;
- una sana alimentazione, in linea con la nostra dieta mediterranea, prevede il consumo almeno due o tre volte a settimana, di verdura e di pesce. Anche surgelati, visto che il loro contenuto nutrizionale è equivalente, e in alcuni casi migliore di quello di un prodotto fresco.