Abbiamo già fornito una serie di indicazioni puntuali sulle modalità corrette di scongelamento dei prodotti surgelati, in modo da prepararli e consumarli nel modo più idoneo a salvaguardarne le caratteristiche di salubrità, gusto e bontà, oltre che a preservarne le qualità nutrizionali. E le stesse indicazioni le abbiamo date sul corretto congelamento nel freezer domestico degli alimenti acquistati freschi.
A conferma della sua attualità e del rilevante interesse tra i consumatori, su questo tema, e in particolare su come congelare la carne fresca (alimento particolarmente deperibile), è ora disponibile un utilissimo video realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (Laboratorio della Scienza) nell’ambito della serie “100 secondi”.
Il video, in poco più di due minuti e attraverso l’utilizzo di animazioni, spiega in modo semplice ed efficace come congelare correttamente la carne. Ricordato che congelare un alimento vuol dire portarlo, nel più breve tempo possibile, a una temperatura di almeno -18° C, ecco le indicazioni fornite dall’ISZVe.
- Per favorire il congelamento meglio evitare pezzi di grandi dimensioni e preferire fette e monoporzioni, ben separate l’una dall’altra.
- In questo modo il freddo raggiungerà più velocemente e in modo omogeneo il cuore del pezzo di carne, e anche lo scongelamento sarà più semplice e veloce. Inoltre si eviteranno gli sprechi, dato che si scongelerà solo quanto si prevede di consumare.
- Una volta congelata, la carne può essere conservata nel freezer domestico per un tempo che dipende sia dall’efficienza dell’elettrodomestico (riconoscibile dal numero di stelle presente sull’apparecchio o nel manuale di istruzioni) sia dal tipo di carne.
- A -18° C salsicce e macinati si mantengono per 2-3 mesi, la carne di maiale per 4 mesi, quella di bovino 9, quella di pollo e tacchino fino a 12 mesi. In generale, il termine di conservazione è indicato nel manuale di istruzioni del freezer.
- È necessario mantenere sempre il freezer ordinato e pulito.
- È fondamentale conservare le porzioni di carne congelata in sacchetti o contenitori per alimenti, per evitare contaminazioni e preservarne le condizioni igieniche.
- Su sacchetti e contenitori va apposta un’etichetta indicante il tipo di prodotto e la data di congelamento.