- Spreco alimentare: surgelati, alleati preziosi nella lotta al food waste
- Alimenti surgelati, prosegue la crescita: +1,2% a volume nel 2022. Quasi 1 milione di tonnellate consumate e 5,3 miliardi di fatturato: si attestano i consumi domestici e riparte il fuoricasa
- Surgelati: dai minestroni alle pizze, dai bastoncini di pesce ai piatti pronti, i prodotti che hanno rivoluzionato il nostro modo di mangiare (e quintuplicato i consumi pro capite dagli anni Ottanta a oggi)
- È buono e fa bene: a Natale, il pesce (anche frozen) vince sulle tavole degli italiani. Nel 2021, crescono i consumi di prodotti ittici surgelati (+2% vs 2020). IIAS propone il menu’ per la vigilia, tra tradizione e innovazione, con un occhio al budget
- Gli alimenti surgelati si confermano anti-spreco e “amici” del pianeta. Negli ultimi 3 anni, si riduce ulteriormente l’impatto ambientale del comparto: -10% emissioni di CO2, -4% impiego di acqua e -2% uso di energia elettrica e termica
- Alimenti surgelati, nuovo “record” consumi: nel 2021 raggiunti i 16 kg pro-capite. Si consolida la crescita del retail (+1,7%) e riparte con forza il fuoricasa (+19,6%)
- Prodotti surgelati, gli esperti: sicuri e nutrienti anche per i bambini. Pratici e anti-spreco, 1 mamma su 2 li porta in tavola abitualmente
- Si “allarga” il freezer degli italiani: crescono i consumi (per 1 su 2) e la frequenza d’acquisto di surgelati. 3 su 4 hanno assaggiato anche nuovi prodotti
- A casa e anche nella ristorazione, gli italiani scelgono i surgelati. Quasi 7 su 10 non sono più influenzati dall’asterisco
- Sulla tavola degli italiani vincono frutta e verdura (soprattutto frozen). Nel 2002, boom di consumo di vegetali surgelati (+10,5%), in linea con le nuove tendenze alimentari
- Alimenti surgelati, nel 2020 record di consumo pro-capite: oltre 15 kg. Cresce a doppia cifra il retail (+12,1%). Bene anche door to door ed e-commerce ma crolla il fuoricasa (-37%)
- Surgelati e ristorazione: pronti a una nuova ripartenza
- Olimpiadi alle porte, cresce la voglia di sport (irrinunciabile per 20 mln di italiani). Dopo l’allenamento per mantenersi in forma la dieta è…a portata di freezer
- A casa o al bar per gli Italiani l’happy hour è sinonimo di felicità (e normalità). E non ci rinunciano. Boom di consumi di pizze, patate fritte e snack salati, protagonisti dell’aperitivo, anche in versione frozen
- In Italia 8 Millennials su 10 consumano surgelati abitualmente (e il 26% ne ha raddoppiato il consumo in questi mesi). Anche al ristorante: il 66% “sdogana” l’asterisco. Vegetali, pesce, patate fritte, legumi e pizza gli alimenti surgelati più amati
- Zuppa che passione! Gli Italiani la amano anche nella versione surgelata. Buona e nutrizionalmente completa: i consigli dell’esperto
- Food Service ed emergenza covid-19: in 4 mesi perdite per quasi 150 milioni di euro per gli alimenti surgelati nel fuori casa. IIAS: “Con back-to-school, ritorno al lavoro e riaperture delle mense, puntiamo alla ripresa di questo canale
- Surgelati protagonisti della Dieta Mediterranea: rispettano la varietà e la qualità e hanno le stesse proprietà nutrizionali dei freschi con il vantaggio della disponibilità…tutto l’anno
- Per la prima volta in Italia consumo pro-capite di surgelati oltre i 14kg. Bene vegetali, ittico, pizza surgelata, patate e ricettati. Trend positivo nei primi 4 mesi del 2020 ma c’è allarme per il settore fuoricasa
- Spesa degli italiani: alimenti surgelati scelti da 9 su 10. E ora nel carrello ci finiscono sempre più spesso, perchè buoni come i freschi e anti-spreco. Da IIAS (Istituto Alimenti Surgelati), 8 cose da sapere per usarli al meglio
- 5 febbraio 2020: giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati): è tra le mura domestiche che viene gettato più cibo. Con i “frozen food” si riducono della metà gli sprechi alimentari in cucina
- Mamme, surgelati e nutrizione
- Prodotti surgelati: nel 2018 consumi flat trainati dal “fuori casa”
- A tavola la pizza si conferma elisir del buonumore
- Prodotti “sottozero” vero salvaspreco, se ne getta solo il 2,5%
- Il decalogo “Good to Know” sfata i falsi miti sui prodotti surgelati
- Italiani “Fish Lovers” (già da bambini) e 1 volta su 5 lo scelgono surgelato.
- Prodotti surgelati: nel 2017, consumi in crescita del + 2%.Gli italiani li premiano perche’ pratici, di qualita’ e “anti-spreco”
- Infografica “Gli Italiani Premiano i Surgelati – Consumi 2017”
- Cibi Surgelati, un valido antidoto contro lo spreco alimentare
- Consumi dei Surgelati in Italia nel 2016 e nei primi 8 mesi del 2017
- Infografica “Italiani e Surgelati: Tra Consumi e Tendenze”
- La catena del freddo, surgelato e congelato: molte le differenze, non soltanto tecniche
- L’effettiva qualità dei prodotti ittici
- Arriva l’estate, i surgelati ti aiutano!
- I surgelati nella modernità alimentare
- Il contributo dei surgelati al contenimento degli sprechi in tempi di difficile contingenza
- Il ruolo degli alimenti surgelati nelle scelte alimentari degli italiani
- 50 anni di surgelati
- Consumi 2012 (prima stima)
- Consumi stabili per i surgelati nel 2011
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