CONSIGLI PER UN’ALIMENTAZIONE BILANCIATA

L’Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IIAS), Ente senza fini di lucro attivo dal 1963, svolge la propria attività promuovendo l’immagine e il consumo degli alimenti surgelati in Italia. Il suo principale impegno è quello di divulgare informazioni precise e puntuali sulle caratteristiche dei prodotti conservati con il freddo profondo e dei corretti principi relativi alla loro surgelazione, conservazione e distribuzione.

A tal fine organizza iniziative che vedono l’autorevole presenza di esperti nutrizionisti – uno per tutti: il Professore Carlo Cannella, Ordinario di Scienza dell’Alimentazione all’Università la Sapienza di Roma, di recente nominato Presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

Pubblica, inoltre, documentazione relativa al mondo degli alimenti surgelati e collabora allo sviluppo educativo alimentare nell’ambito di attività pubbliche. Lo svolgimento di tali funzioni è la miglior testimonianza della sua autorevolezza e credibilità.
In materia di nutrizione, l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati può considerarsi a buon diritto all’avanguardia: infatti, divulga ormai da lungo tempo principi relativi ad un’alimentazione variata, chiaro sinonimo di alimentazione bilanciata, oggi così attuale.

A sostegno di tali tesi redige e pubblica documentazione contenente pronunce scientifiche di eminenti esperti del settore della nutrizione nonché dati provenienti dai laboratori di ricerca e sviluppo delle principali Aziende produttrici di alimenti surgelati, tutte associate all’IIAS.

Nell’ultimo periodo emerge che la strada da seguire per mettere in atto una sana dieta alimentare è quella originata dal percorso dei colori, che la natura ci propone nei diversi periodi dell’anno. I vantaggi offerti dagli alimenti surgelati risultano, a tal proposito, innumerevoli; l’innovazione portata dal trattamento con il freddo è quella di poter disporre di una grande varietà di cibo tutto l’anno, a prescindere dalla stagionalità delle produzioni.

Di conseguenza i colori caldi dell’estate (rosso, viola ed azzurro) continuano ad essere presenti anche durante l’inverno per comporre con il verde, l’arancione ed il bianco un armonico viaggio a colori sulla nostra tavola. La tendenza in termini di alimentazione bilanciata si orienta universalmente verso la dieta mediterranea; l’industria dei surgelati rende più facile il rispetto di tale tradizione mediante una ampia e colorata offerta di primi piatti, ortaggi e pesce.

Le principali Aziende produttrici di alimenti surgelati, proprio per venire incontro al consumatore nell’utilizzo quotidiano dei loro prodotti, stanno proponendo sempre più spesso preparazioni gastronomiche già pronte per il consumo, le quali necessitano solo di una breve fase di “rinvenimento” al calore per poter essere gustate nella pienezza delle caratteristiche organolettiche delle materie prime che le compongono. Si tratta, tra l’altro, di ricette tipiche della nostra tradizione gastronomica che sono state reinterpretate sulle esigenze dietetiche e nutrizionali del consumatore di oggi.

Zuppe di verdure sapientemente miscelate ma anche minestroni sempre più ricchi di verdure diverse; primi piatti di pasta con condimenti a base vegetale o di pesce; contorni di verdure sempre più completi; secondi piatti a base di pesce assolutamente semplici nella ricettazione e dunque più genuini.

Tutte queste preparazioni dimostrano come le moderne tecnologie applicate su ingredienti di qualità permettono di giungere alla realizzazione di piatti gustosi ma più “leggeri”, quindi adatti alle esigenze di tutti. Il crescente miglioramento delle tecnologie del freddo nella conservazione dei cibi ha fatto sì che il consumatore abbia oggi più tempo libero e maggiore disponibilità nella scelta degli alimenti che sono utili per realizzare un’alimentazione variata, con un adeguato apporto di vitamine e minerali e con una basse densità energetica, per prevenire il sovrappeso in uno stile di vita che tende a diventare sempre più sedentario.

Mantenersi in buona salute

“La Piramide Alimentare Italiana, voluta dal Ministero della Salute al fine di orientare la popolazione verso comportamenti alimentari più salutari e sviluppata dall’Istituto di Scienza dell’ Alimentazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, parte dal semplice concetto che una dieta varia ed equilibrata, associata ad una buona attività fisica e al rispetto delle porzioni, aiuta a mantenersi in buona salute.

Da questo chiaro e semplice assioma, ricaviamo cosa oggi deve intendersi per dieta bilanciata: varietà del cibo, in giusta quantità, il tutto accompagnato da una sana e mirata attività fisica giornaliera.

Nessuna privazione quindi, nessuna monotona dieta, solo moderazione nel mangiare senza privarsi dei tanti ingredienti che la natura ci mette a disposizione e che le tradizioni alimentari delle fortunate popolazioni del Mediterraneo hanno elaborato negli anni in gustose pietanze (ricette).

Nella Piramide vengono riportati, in quantità decrescente, gli alimenti da preferire: ortaggi, frutta, riso-pasta, patate, biscotti, pane, pesce, carne, uova, salumi, latte fino al vino ed ai dolci.

Ma in una società come l’attuale, ormai orientata verso stili di vita che poco tempo concedono alle preparazioni alimentari, come si possono seguire le genuine proposte della Piramide Alimentare?

Io penso che i surgelati rappresentino una vera e propria àncora di salvezza poiché permettono di avere a disposizione in tempi brevissimi praticamente tutto ciò che esiste di commestibile e tutto l’anno. Ingredienti singoli, semilavorati e prodotti elaborati surgelati, offrono il massimo della naturalità, della qualità e del contenuto nutrizionale, in ricette nutrizionalmente bilanciate”.

Vittorio Gagliardi, Presidente Istituto Italiano Alimenti Surgelati