Quali sono state nel 2023 le categorie merceologiche surgelate più amate dal consumatore italiano, secondo la prima fotografia dei consumi 2023 scattata dall’IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati?
I vegetali si confermano al primo posto, con 215.695 tonnellate consumate nel 2023 (+1,1% rispetto alle 213.345 del 2019), e si confermano un valido alleato di chi guarda al benessere e a elevati contenuti nutrizionali, ma anche di chi è propenso a scegliere sempre più proteine a base vegetale.
Al secondo posto le patate, con 110.532 tonnellate, che registrano la crescita più significativa in termini numerici: +35,8% sul 2019 (81.393 tonnellate) per un prodotto amato tanto per il gusto quanto per la praticità di preparazione.
Al terzo posto il pesce surgelato (naturale e panato), che ha raggiunto quota 92.372 tonnellate (+2,25% rispetto alle 90.335 del 2019). Apprezzato dai consumatori perché sicuro, salutare, nutriente, sempre disponibile, facile da preparare e trasparente nelle informazioni sulle confezioni.
Da evidenziare, infine, il boom ottenuto dai piatti pronti surgelati, con un trend di crescita nei consumi domestici (+34,3% fra il 2019 e il 2023). L’alta qualità degli ingredienti, le ricettazioni tradizionali ma anche innovative, la velocità di preparazione e l’attenzione all’equilibrio nutrizionale sono alcuni dei fattori che hanno fatto di questa categoria la migliore risposta ai nuovi stili di vita delle famiglie italiane.