- “CONGELATO” E “SURGELATO” NON SONO LA STESSA COSA
La surgelazione è una tecnica industriale che porta in poche ore un alimento a una temperatura pari o inferiore a -18° C. Questo trattamento con il freddo intenso ultra rapido ed efficiente determina la formazione di micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica degli alimenti e lasciano nel prodotto pressoché intatte le proprietà nutrizionali.
La congelazione avviene a temperature meno basse (da -7° C a -12° C) e in tempi più lunghi. Al momento dello scongelamento, i prodotti congelati sono soggetti a una parziale perdita dei valori nutritivi e organolettici.
- A CASA NON SI PUÒ “SURGELARE”
La surgelazione è una tecnica prettamente industriale. In casa possiamo solo congelare. Ma, come abbiamo visto, le qualità organolettiche e nutrizionali di un cibo congelato sono inferiori a quelle del surgelato, che invece conserva a pieno le caratteristiche originali del prodotto fresco.
- I SURGELATI NON CONTENGONO CONSERVANTI AGGIUNTI PER PROLUNGARNE LA VITA
In un prodotto surgelato, per legge, non si può aggiungere nessun conservante allo scopo di prolungarne la vita. Solo il freddo garantisce la lunga conservazione di questi prodotti, mantenendo la loro temperatura costante a -18° C.
- SCONGELARE UN PRODOTTO SURGELATO A TEMPERATURA AMBIENTE È SCONSIGLIATO
Il modo migliore per scongelare un prodotto ‘sotto zero’ è direttamente in cottura o, in alternativa, riponendolo qualche ora in frigo. È sconsigliato, invece, lo scongelamento con acqua calda e quello a temperatura ambiente, per evitare lunghe soste del prodotto surgelato a una temperatura non controllata.
- UN PRODOTTO SCONGELATO PUÒ ESSERE RICONGELATO A UNA SOLA CONDIZIONE: CHE VENGA PRIMA COTTO
In linea generale, non si può ricongelare un prodotto scongelato, ma c’è un’unica eccezione: possiamo farlo a patto che il cibo sia prima cotto e poi raffreddato rapidamente prima di riporlo di nuovo in freezer.
- LE VERDURE SURGELATE HANNO UN VALORE NUTRITIVO ANALOGO A QUELLE FRESCHE
Nelle verdure surgelate passano solo poche ore dal momento della loro raccolta a quello della surgelazione. Per questa ragione le verdure surgelate conservano al meglio non solo le caratteristiche organolettiche e nutrizionali (vitamine, minerali e macronutrienti), ma anche la struttura e il gusto dei prodotti “freschi” originali, fino alla data di scadenza.
- IL PESCE FRESCO E QUELLO SURGELATO HANNO LO STESSO VALORE NUTRITIVO
Anche le proprietà nutrizionali del pesce surgelato sono analoghe a quelle del pesce fresco: il pesce surgelato è una fonte naturale sia di macronutrienti (tra cui proteine nobili e acidi grassi omega-3) sia di micronutrienti come vitamine (A e D) e sali minerali (iodio e selenio). I prodotti ittici surgelati, inoltre, vengono pescati nelle zone più vocate del mondo, lontano dalle coste e nei mari più profondi e puliti, e subito lavorati e in molti casi surgelati direttamente a bordo.
- I PRODOTTI ITTICI SURGELATI SONO SICURI AL 100%
La legge impone regole molto rigide, che fanno del pesce surgelato un emblema di sicurezza a 360°. Anche l’imballaggio contenente il prodotto è un modello di trasparenza totale: riporta l’area di pesca, il momento della prima surgelazione, la scadenza, le valenze nutrizionali, il produttore, e così via.
- PER UN CORRETTO USO DEI PRODOTTI SURGELATI LEGGIAMO BENE L’ETICHETTA
Prima di consumare un prodotto surgelato, è fondamentale prendere visione di quanto riportato in etichetta e rispettare tutte le indicazioni consigliate, indispensabili al corretto utilizzo e consumo dei prodotti ‘sotto zero’.
- I SURGELATI RIDUCONO GLI SPRECHI E “FANNO BENE” ALL’AMBIENTE
- Hanno una lunga durata di conservazione che ci permette di utilizzarli prima che si deteriorino
- Possiamo consumarli nelle porzioni e quantità di cui abbiamo davvero bisogno
- Ciò che acquistiamo corrisponde pienamente a quanto mangiamo (niente sbucciature, spinature, lavaggi ecc.)
- Riducono fortemente gli scarti (consumiamo ciò che acquistiamo) e facilitano la raccolta differenziata dei rifiuti
- Hanno tempi brevi di preparazione e riducono i consumi in casa di acqua (per lavarli) ed energia (per cuocerli)
- Le loro materie prime sono raccolte, pescate e lavorate nelle zone più vocate.