VEGETALI
Nel 2023 i vegetali surgelati si sono confermati leader del settore per volumi consumati nel Retail: oltre 215.000 tonnellate (escluse le patate e i vegetali preparati), con un -1,9% rispetto al 2022 (quasi 220.000 tonnellate) e un +1,1% rispetto al 2019 (213.300). I vegetali preparati (22.380 tonnellate) hanno registrato una performance positiva (+3,7% rispetto alle 21.600 del 2022). Ribadito, dunque, il ruolo di comfort food dei vegetali surgelati, insieme alla loro capacità di soddisfare la richiesta di benessere che da sempre accompagna il segmento.
PATATE
Nel 2023 le patate surgelate hanno registrato la performance più positiva del comparto, con circa 110.500 tonnellate consumate, pari al +8% rispetto al 2022 (102.400 tonnellate) e al +35,8% rispetto al 2019.
Il risultato ha portato questo segmento di mercato di surgelati al secondo posto, dopo i vegetali, nelle preferenze degli italiani, che hanno particolarmente apprezzato le patate surgelate tanto per il gusto quanto per la praticità di preparazione.
PRODOTTI ITTICI
Al terzo posto figura l’ittico surgelato, che ha sfiorato le 92.500 tonnellate tra pesce naturale (59.000 tonnellate) e pesce preparato panato (oltre 33.000 tonnellate), con una diminuzione complessiva del -5,0% sul 2022, ma con un aumento del +2,6% sul 2019. Come sempre, l’ittico è stato apprezzato dai consumatori in quanto sicuro, salutare, nutriente e sempre disponibile.
PIATTI RICETTATI
Al quarto posto, con oltre 66.600 tonnellate, ci sono i piatti pronti (-1,1% rispetto al 2022, chiusosi con quasi 67.500 tonnellate, e +14,2% rispetto al 2019), ossia primi e secondi piatti, contorni ricettati e alimenti con proteine vegetali. L’alta qualità degli ingredienti, le ricettazioni sia tradizionali sia innovative, la velocità di preparazione e l’attenzione all’equilibrio nutrizionale sono i fattori chiave del loro successo tra le famiglie italiane.
PIZZE E SNACK
I consumi di pizze surgelate hanno superato nel 2023 le 63.500 tonnellate, con una diminuzione del -6,2% rispetto al 2022 (quasi 68.000 tonnellate) e una più contenuta, pari al -3,6%, rispetto al 2019.
Il dato del 2023 è da ascriversi essenzialmente alla ripresa dei consumi fuori casa. Va comunque segnalato come questo segmento prosegua nell’innovazione introducendo ulteriori formati e ingredienti in linea con le nuove esigenze di consumo.
Le specialità salate (pancake e altre specialità) hanno tenuto sfiorando le 33.300 tonnellate, pari al -0,5% rispetto al 2022 (33.400 tonnellate) ma a un +26,9% sul 2019.