Patete surgelate: più di 9 italiani su 10 le consumano e quasi la metà lo fa almeno una volta a settimana. Le scelgono soprattutto gli uomini, Gen Z, Y e X, e le famiglie con bambini, e all’interno delle famiglie il consumo è davvero trasversale: in oltre la metà dei casi le consumano tutti, grandi e piccoli, e solo in 1 famiglia su 6 i principali consumatori sono i figli.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024 celebrata dalla FAO il 16 ottobre, IIAS ha scattato, con il supporto di AstraRicerche, una nuova fotografia dei consumi della versione surgelata di uno degli alimenti più amati al mondo: le patate, che vantano più di un miliardo di consumatori e una produzione globale annua di 300 milioni di tonnellate.
Patate surgelate: buone, versatili… convenienti
Nel nostro Paese, le patate surgelate rappresentano oggi il quinto alimento più diffuso dopo frutta e verdure, pasta, proteine animali e latticini: 8 italiani su 10 consumano patate almeno una volta a settimana.
Tra questi, indica AstraRicerche, più di 4 italiani su 10 (43,8%) le consumano surgelate. E lo fanno sempre di più: secondo il Rapporto dei consumi 2023, le patate surgelate hanno registrato una delle performance più positive di tutto il comparto, con circa 110.500 tonnellate acquistate (+8% vs. 2022).
Gli italiani scelgono le patate surgete, soprattutto, perché sono un autentico jolly culinario (82,2% del campione intervistato), capaci di soddisfare tutte le esigenze grazie alle diverse proposte per tagli, dimensione, consistenza; offrono ai ragazzi piatti sempre diversi e creativi (78,8%), grazie alle varie possibilità di preparazione e di cottura, e proposte divertenti e giocose che invogliano al consumo (78,2%).
Commenta Giorgio Donegani, Presidente IIAS: “Le patate surgelate possono diventare un ‘comfort’ food’ tra le mura domestiche così come fuori casa. Inoltre, nel corso degli anni, l’offerta di questa categoria merceologica è talmente tanto cresciuta, con differenti dimensioni e tipologie, da garantire ai consumatori massima versatilità, velocità e comodità di cottura, ma anche alta qualità”.