1. La pizza surgelata è sempre più varia. Oltre alle pizze classiche (Margherita in testa, la preferita dagli Italiani), oggi possiamo scegliere tra un’offerta sempre più diversificata per spessore (alta, sottile, sottilissima), formato (regular, ma anche big e small), farcitura (dalle più semplici alle super farcite).
2. La pizza surgelata è sempre più buona. Secondo le indagini di mercato, i consumatori italiani hanno ben presente la differenza tra le pizze surgelate di una volta, considerate un surrogato della “vera pizza”, e quelle di oggi che, nelle loro espressioni più alte, per qualità di ingredienti e sistema di preparazione, sono paragonabili alla pizza gustata in pizzeria.
3. La pizza surgelata è in linea con i trend alimentari emergenti. Pizze bio, pizze vegan, pizze gluten free, pizze con impasti speciali con farine integrali o di kamut: sono alcune delle risposte, sempre più numerose, alla crescente attenzione del consumatore alla salute e al benessere, oltre che ad eventuali intolleranze alimentari.
4. Le donne la preferiscono Margherita, gli uomini farcita. Le donne amano la pizza Margherita perché è semplice, di gusto piacevole, leggera e facile da digerire. Gli uomini le pizze farcite perché sono varie e versatili, danno maggior soddisfazione alla vista e al palato e possono rappresentare un pasto completo.
5. Quando compri una pizza surgelata, leggi bene l’etichetta. Come per tutti i prodotti surgelati, anche le pizze contengono in etichetta i valori nutrizionali, la lista degli ingredienti e utili indicazioni su come prepararle e consumarle al meglio. Leggiamo l’etichetta con attenzione per compiere una scelta ragionata.
6. Occhio agli ingredienti. La pizza è un alimento semplice, fatto di pochi ingredienti naturali quali farina, olio, sale, acqua e lievito. L’olio deve essere di qualità e la lievitazione migliore può arrivare a 24 ore. Se vogliamo gratificare il palato, possiamo scegliere pizze con farciture ricche, basate anche su ricette tradizionali italiane.
7. Pizza surgelata, meglio metterla in forno. Se vuoi portare in tavola una pizza dalla cottura perfetta, usa il forno, il solo che consente al calore di raggiungere la pizza in modo uniforme. Devi preriscaldare il forno a 200°-220°, a seconda del tipo di pizza, estrarla dalla confezione e infornare per il tempo indicato: la croccantezza è assicurata.