La citata indagine IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati in collaborazione con BVA-Doxa sui trend di consumo di alimenti sotto zero da parte degli Italiani presenta anche le principali ragioni di acquisto dei surgelati.
“Perché scegli di acquistare i prodotti surgelati?”
(Valori % – Possibili risposte multiple)
Per tutte le categorie merceologiche sottozero, il principale driver d’acquisto è la praticità: lo pensano soprattutto le donne e la fascia d’età tra i 35 e i 54 anni. Seguono la possibilità di variare il menù, come affermano in particolare le famiglie con figli piccoli, e di ridurre gli sprechi, cui mostrano grande attenzione le coppie senza figli. Rilevanti allo stesso modo il contenuto nutrizionale e la convenienza, quest’ultima soprattutto al Sud e nelle famiglie con figli. Infine, i frozen food sono un aiuto a risparmiare, in particolare per gli under 35 e i single senza figli.
“Nell’ultimo biennio – commenta Giorgio Donegani, Presidente IIAS – si è rafforzata la nostra relazione di fiducia con i prodotti surgelati, di cui ormai riconosciamo l’alta qualità e sicurezza. Oggi i prodotti sottozero sono alleati imprescindibili per i consumatori di tutte le età, aree geografiche e tipologie di famiglia, perché permettono di avere sempre a portata di mano i prodotti che amiamo, limitando (o addirittura azzerando) gli sprechi, con un bel risparmio economico”.