ITALIANI E PATATE, UNA VERA PASSIONE: OLTRE 9 SU 10 LE CONSUMANO SURGELATE E QUASI LA METÀ DEI NOSTRI CONNAZIONALI LE MANGIA 1 O PIÙ VOLTE A SETTIMANA. NEL 2023, I CONSUMI CRESCONO DEL +8%: UNA DELLE MIGLIORI PERFORMANCE DEL COMPARTO FROZEN

  ITALIANI E PATATE, UNA VERA PASSIONE: OLTRE 9 SU 10 LE CONSUMANO SURGELATE E QUASI LA METÀ DEI NOSTRI CONNAZIONALI LE MANGIA 1 O PIÙ VOLTE A SETTIMANA. NEL 2023, I CONSUMI CRESCONO DEL +8%: UNA DELLE MIGLIORI PERFORMANCE DEL COMPARTO FROZEN   Più di 9 italiani su 10 dichiarano di consumare patate surgelate:…

RAPPORTO ANNUALE SUI CONSUMI DEI PRODOTTI SURGELATI IN ITALIA. SURGELATI: SUPERATA LA SOGLIA DI 1 MLN DI TONNELLATE, PER UN CONSUMO PROCAPITE DI 17,2 KG. NEL 2023, SI ASSESTANO I CONSUMI DOMESTICI E CONTINUA LA CRESCITA NEL FUORICASA

 Il “Rapporto Annuale sui Consumi dei prodotti surgelati in Italia” curato da IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati – fotografa un 2023 caratterizzato da un nuovo picco di consumi di frozen food: 1.016.358 tonnellate, con una lieve crescita a volume rispetto al 2022 (+0,14%) e un consumo pro capite annuo che, per la prima volta,…

SURGELATI: OLTRE 9 ITALIANI SU 10 LI PORTANO IN TAVOLA (IL 53% ABITUALMENTE) E PER 4 SU 10 CONSUMI IN CRESCITA NEGLI ULTIMI 5 ANNI. CADONO VECCHI TABU’: AL PALATO, SONO PREFERITI AI FRESCHI (+60%) E RISULTANO PIU’ CONVENIENTI PER RISPARMIO DI TEMPO/COSTI/CIBO SPRECATO

  Secondo la fotografia scattata da AstraRicerche per IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati), gli alimenti surgelati sono ormai presenti sulle tavole di oltre 9 italiani su 10, di cui 1 su 2 (53%) ne fa un uso abituale. Positivo il trend di consumo nell’ultimo quinquennio: 4 italiani su 10 dichiarano di aver incrementato gli acquisti…

SURGELATI: NEL 2023, OLTRE 645 MILA TONNELLATE CONSUMATE TRA LE MURA DOMESTICHE. QUASI +10% RISPETTO AL 2019 (ULTIMO ANNO PRIMA DELLA PANDEMIA)

  IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati anticipa, in occasione del “Frozen Food Day” (6 marzo), i dati di consumo di surgelati 2023, relativi al solo canale Retail, che confermano un mercato consolidato nelle abitudini alimentari degli italiani. A luglio saranno presentati anche i dati complessivi del comparto, alla luce dei consumi registrati nel Fuori…

A TAVOLA VINCONO I PIATTI PRONTI (SURGELATI), SCELTI DA 8 ITALIANI SU 10 CHE NE APPREZZANO PRATICITÀ, INNOVAZIONE, CONVENIENZA E GUSTO

Il 77,5% dei consumatori italiani dichiara di aver consumato piatti pronti surgelati nel 2023. Tra questi, il 30% lo ha fatto regolarmente. È quanto emerge da una recente survey condotta da AstraRicerche e commissionata da IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati Comodi, gustosi, innovativi: sono questi i motivi ‘chiave’ che spingono gli italiani a portare…

GIORNATA INTERNAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULLO SPRECO ALIMENTARE (29 SETTEMBRE) SPRECO ALIMENTARE: SURGELATI, ALLEATI PREZIOSI NELLA LOTTA AL FOOD WASTE. IN ITALIA, NE GETTIAMO APPENA 13 GRAMMI A TESTA (CHE PESANO SOLO IL 2,6% SUL TOTALE DEL CIBO SPRECATO OGNI SETTIMANA)

Secondo i dati FAO, a livello mondiale, gli sprechi e le perdite alimentari lungo la filiera ammontano a 1,3 miliardi di tonnellate/anno, equivalenti a circa 1/3 della produzione totale di cibo destinato al consumo umano. Un dato allarmante che ha accesso i riflettori sull’inefficienza dei sistemi alimentari globali e sull’importanza di adottare strategie efficaci per…

RAPPORTO ANNUALE SUI CONSUMI DEI PRODOTTI SURGELATI IN ITALIA ALIMENTI SURGELATI, PROSEGUE LA CRESCITA: +1,2% A VOLUME NEL 2022. QUASI 1 MILIONE DI TONNELLATE CONSUMATE E 5,3 MILIARDI DI FATTURATO SI ASSESTANO I CONSUMI DOMESTICI E RIPARTE IL FUORICASA

Il “Rapporto Annuale sui Consumi dei prodotti surgelati in Italia” di IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati – fotografa un 2022 che registra un nuovo massimo storico nel consumo di surgelati, che sfiora il milione di tonnellate (990.713), con un +1,2% a volume rispetto al 2021 e un fatturato a 5,3 miliardi di euro (+9%).…

GIORNATA DEL CIBO SURGELATO (6 MARZO), IIAS – ISTITUTO ITALIANO ALIMENTI SURGELATI COMPIE 60 ANNI SURGELATI: DAI MINESTRONI ALLE PIZZE, DAI BASTONCINI DI PESCE AI PIATTI PRONTI, I PRODOTTI CHE HANNO RIVOLUZIONATO IL NOSTRO MODO DI MANGIARE (E QUINTUPLICATO I CONSUMI PRO CAPITE DAGLI ANNI OTTANTA A OGGI)

I surgelati hanno accompagnato il cambiamento delle abitudini e degli stili di vita della popolazione italiana, agendo da protagonisti nell’evoluzione della spesa alimentare e oggi, in occasione della Giornata del cibo surgelato (6 marzo), festeggiano 60 anni sulle nostre tavole, che coincidono con la nascita di IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati Percepiti all’inizio con…

È BUONO E FA BENE: A NATALE, IL PESCE (ANCHE FROZEN) VINCE SULLE TAVOLE DEGLI ITALIANI NEL 2021, CRESCONO I CONSUMI DI PRODOTTI ITTICI SURGELATI (+2% VS 2020). IIAS PROPONE IL MENU’ PER LA VIGILIA, TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE, CON UN OCCHIO AL BUDGET

Quest’anno, a Natale, 8 italiani su 10 mangeranno pesce: non solo fresco, ma anche in versione frozen, sempre più presente sulle tavole del Belpaese. Nell’ultimo anno, il consumo domestico di prodotti ittici surgelati ha infatti registrato una crescita del +2%, raggiungendo quota 113.300 tonnellate IIAS- Istituto Italiano Alimenti Surgelati, in collaborazione con la food blogger…

IIAS PRESENTA LA PRIMA ANALISI SULL’ IMPATTO AMBIENTALE DEL SETTORE GLI ALIMENTI SURGELATI SI CONFERMANO ANTI-SPRECO E “AMICI” DEL PIANETA. NEGLI ULTIMI 3 ANNI, SI RIDUCE ULTERIORMENTE L’IMPATTO AMBIENTALE DEL COMPARTO: -10% EMISSIONI DI CO₂, -4% IMPIEGO DI ACQUA E -2% USO DI ENERGIA ELETTRICA E TERMICA

IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati), in collaborazione con Perfect Food (società di consulenza specializzata nell’ambito della sostenibilità) ora dss+, ha realizzato il primo studio che analizza l’impatto ambientale degli alimenti surgelati e della loro produzione Nell’ultimo triennio, l’impegno del comparto ha garantito una riduzione di CO₂ pari a quella emessa da oltre 350.000 auto che…