7 Luglio 2021
  • Secondo il “Rapporto Annuale sui Consumi dei prodotti surgelati in Italia” realizzato da IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati – il 2020 ha visto rafforzarsi il rapporto tra Italiani e cibi surgelati, con un risultato complessivo di 896.034 tonnellate consumate (+5,5% vs. 2019)
  • Un trend positivo ha caratterizzato, nel Retail, tutti i segmenti merceologici del comparto: vegetali (+10,5%), ittico (+18%), patate (+10,7%), pizze e snack (+15,6%), piatti pronti (+4,8%)
  • Penalizzato, invece, il Fuoricasa, che a causa delle prolungate chiusure dei ristoranti e dei frequenti stop a mense aziendali e scolastiche, ha registrato un -37% rispetto all’anno precedente
  • Nuove opportunità di crescita per i “frozen food” sul fronte export: oltre a numerosi piatti pronti della migliore tradizione gastronomica “made in Italy”, grazie al lavoro di Unione Italiana Food e delle Istituzioni, è ora possibile per le aziende italiane esportare negli USA anche le pizze surgelate che contengono prodotti di salumeria, come la amatissima “Pepperoni Pizza” a base di salame piccante