Dopo gli eccessi alimentari “vacanzieri”, 5 consigli utili per ritrovare il peso ideale con il supporto degli alimenti sottozero
“Settembre è il mese del ripensamento…”, cantava tanti anni fa Francesco Guccini. Una frase più che mai attuale, almeno per quanto riguarda la nostra forma fisica. Più di 30 milioni di italiani (fonte Coldiretti), terminate le vacanze, dichiarano di aver bisogno di smaltire i chili di troppo accumulati nella pausa estiva.
I prodotti surgelati sono un valido alleato di un’alimentazione sana e attenta al contenuto calorico, senza cadere nella monotonia o nella ripetitività.
IIAS ha perciò messo a punto 5 consigli utili per alimentarsi in modo equilibrato ricorrendo all’aiuto dei prodotti “sottozero”.
#1. STOP ALL’ANARCHIA ALIMENTARE
- Evitiamo sempre diete drastiche e digiuni, che hanno solo conseguenze deleterie. Un regime alimentare bilanciato può rimetterci in forma anche in breve tempo.
- Aumentiamo il consumo giornaliero di ortaggi e proteine magre, come quelle del pesce, nel rispetto delle giuste quantità.
- I prodotti vegetali e ittici surgelati hanno nella confezione un’esauriente etichetta con la tabella dei valori nutrizionali per un’alimentazione attenta, anche, alle calorie.
#2 SÌ A FRUTTA E VERDURA (MEGLIO SE 5 VOLTE AL GIORNO)
- Consumiamo ogni giorno almeno 3 porzioni di frutta e 2 di ortaggi, anche surgelati.
- Recenti studi confermano che frutta e ortaggi surgelati sono spesso quelli più nutrienti. Unica eccezione i prodotti freschi “appena colti”.
- Se consumiamo i freschi dopo i 5 giorni dalla raccolta, meglio i surgelati: il processo di surgelazione industriale che li porta in poche ore sotto zero mantiene quasi intatto il loro valore nutritivo.
#3. SÌ AL PESCE, FRESCO O SURGELATO
- Consumiamo pesce almeno 2 volte a settimana.
- Il pesce surgelato è un’alternativa più che valida al prodotto fresco, con analoghi valori nutrizionali e, in più, il vantaggio di non produrre scarti.
- Il pesce surgelato è buono e, almeno, altrettanto sicuro dal punto di vista igienico-sanitario rispetto al pesce fresco.
#4. OCCHIO ALLE PORZIONI
- Rispettiamo le quantità prescritte dalla nostra dieta. Grazie all’etichetta in confezione, i surgelati consentono di tenere sotto controllo la quantità di energie e nutrienti che assumiamo.
- I surgelati sono un alleato formidabile contro lo spreco, perché si trovano in confezioni già equilibratamente porzionate.
- Consumando solo ciò di cui abbiamo bisogno, manteniamo in salute non solo noi stessi, ma anche l’ambiente che ci circonda.
#5. MUOVIAMOCI!
- Se vogliamo tornare in forma non basta una corretta alimentazione: dobbiamo accompagnarla con uno stile di vita “attivo”.
- La scienza ci dimostra che un’adeguata attività sportiva consente di bruciare in modo salutare le calorie in eccesso e ottenere risultati visibili e duraturi nel tempo.
- Camminiamo a passo svelto almeno 20 minuti al giorno. In questo modo cominceremo a perdere peso. E più cammineremo, più dimagriremo.