I surgelati sono i primi nemici dello spreco alimentare. La notizia è tornata al centro dell’attenzione mediatica in occasione della sesta Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, svoltasi il 5 febbraio scorso.
Numerosi autorevoli organi d’informazione hanno riportato i dati del Rapporto 2018 dell’Osservatorio Waste Watcher, secondo cui lo spreco alimentare nel nostro Paese rimane elevato. È vero, infatti, che 4 consumatori su 10 affermano di averlo ridotto, tuttavia, afferma il Rapporto, negli ultimi 12 mesi gli Italiani hanno buttato via cibo per un valore di 8,5 miliardi di euro, pari allo 0,6% del PIL nazionale. E ciascuno di noi spreca in media un etto di cibo al giorno.
In tale contesto l’esempio più virtuoso è quello dei surgelati: ne sprechiamo solo il 2,5% rispetto, ad esempio, al 63% dei prodotti a breve scadenza che finisce direttamente dal frigorifero alla spazzatura.
L’ottimo risultato messo a segno dai surgelati conferma uno dei loro plus principali: consentono di usare solo quello che mangiamo davvero, senza buttare via nulla.
“Il cibo surgelato – spiega Vittorio Gagliardi, Presidente Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IIAS) – è nemico dello spreco alimentare. Si stima che un maggiore consumo domestico di prodotti surgelati, rispetto agli analoghi a temperatura sopra lo zero, consentirebbe di abbattere gli sprechi in cucina fino al 47%”.
Lo spreco alimentare, continua il Presidente IIAS, “non è soltanto una perdita economica per il consumatore, ma anche un tema sociale, visto che basterebbe un quarto dei cibi che sprechiamo a livello globale per nutrire gli oltre 800 milioni di persone che nel mondo soffrono ancora la fame. Attraverso la surgelazione – conclude Gagliardi – è possibile massimizzare la resa produttiva, contenere gli sprechi che avvengono durante tutta la filiera e ridurre le emissioni di inquinanti nell’atmosfera”.
I dati più recenti diffusi da IIAS sul consumo di surgelati in Italia confermano come gli Italiani abbiano imparato ad apprezzare i vantaggi dei prodotti sottozero: quasi un italiano su 2 li porta in tavola almeno una volta a settimana, con un consumo pro-capite che sfiora 14 chili annui.
Nel video-tutorial qui sotto la scienziata ambientale, blogger e scrittrice Lisa Casali ci racconta i motivi per cui i surgelati sono un vero alleato contro lo spreco di cibo.