Anche la recente indagine Doxa ha rivelato come, malgrado il loro “amore” per i surgelati, anche i Millennials italiani su alcuni argomenti non abbiano le idee del tutto chiare.
Per loro, e per tutti, IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati ha realizzato un decalogo di cose da ricordare.
#1 “CONGELATO” E “SURGELATO” NON SONO LA STESSA COSA
I cibi congelati sono portati a temperature comprese tra i -7°C e i -12°C (che per il pesce e la carne arrivano a -18°C) e conservati tra i -10°C e i -30°C. Al momento dello scongelamento, perdono parzialmente i valori nutritivi e organolettici.
I prodotti surgelati subiscono un congelamento ultrarapido ed efficiente e raggiungono in brevissimo tempo i -18°C. Grazie a questa rapidità, si formano micro-cristalli di acqua che non danneggiano la loro struttura biologica e lasciano pressoché intatte le proprietà nutrizionali.
#2 A CASA NON POSSIAMO SURGELARE, MA RICONGELARE UN CIBO SCONGELATO DOPO AVERLO COTTO
La surgelazione è una tecnica prettamente industriale: a casa possiamo solo congelare, ma un cibo congelato è meno buono e nutriente di un surgelato. Possiamo invece ricongelare un alimento scongelato, ma solo se prima lo abbiamo cotto e poi raffreddato velocemente.
#3 NEI CIBI SURGELATI NON CI SONO CONSERVANTI. NÉ COLORANTI
In un surgelato, per legge, non si può aggiungere nessun conservante per prolungarne la vita. Solo il freddo sotto zero ne garantisce la lunga conservazione. Un surgelato non ha neppure coloranti. Il colore brillante, ad esempio, delle verdure deriva dal fatto che queste, prima della surgelazione, sono sottoposte a un adeguato trattamento termico (blanching) che fissa, anche, il loro colore naturale.
#4 VERDURE SURGELATE E FRESCHE HANNO LE STESSE VITAMINE E NUTRIENTI
Gli alimenti surgelati hanno proprietà nutrizionali che potremmo definire pari al fresco e in alcuni casi superiori. Nel caso di una verdura, ad esempio, tra la raccolta e la surgelazione passano pochissime ore e ciò mantiene quasi inalterate le proprietà nutrizionali. Quando acquistiamo la stessa verdura al supermercato, il tempo trascorso tra la raccolta e la messa in vendita raggiunge anche alcuni giorni, e si perdono non poche proprietà nutrizionali.
#5 PESCE SURGELATO E FRESCO HANNO GLI STESSI NUTRIENTI
Il pesce è fonte naturale di macronutrienti (proteine nobili e acidi grassi omega 3), vitamine (A e D) e sali minerali (iodio e selenio). I prodotti ittici surgelati sono pescati nei mari più puliti e profondi del mondo, lontano dalle coste, e subito lavorati evitando al consumatore onerose procedure casalinghe e conseguenti forti scarti. Inoltre, l’imballaggio del prodotto riporta preziose informazioni: area di pesca, momento di prima surgelazione, scadenza, valenze nutrizionali, nome del produttore ecc.
Qui gli altri consigli di IIAS